Welfare Project

Progetto finanziato nel quadro del PR FSE+ 2021-2027 Attività Pad 1.c.4 Interventi innovativi a sostegno della conciliazione tra vita privata e professionale di donne e uomini. 

Il progetto SmartLex per la conciliazione famiglia lavoro è un piano di welfare aziendale per la conciliazione vita-lavoro nell'ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di piani di welfare aziendale per la conciliazione vita-lavoro L’architettura del progetto si basa su una filosofia di fondo propria dell'azienda caratterizzata da collaborazioni in cui viene richiesta elevata creatività associata alla relativa elevata professionalità per un lavoro da svolgere in una pluralità di gruppi progettuali, in lingua inglese e con processi co-creativi. In essa management, attività creative e amministrative devono operare a stretto contatto e strategicamente per valorizzare al massimo competenze e professionalità. L’approccio co-creativo diventa così parte essenziale dell’architettura del piano e caratterizza ogni azione del Progetto. Gli obiettivi progettuali sono sintetizzabili in:


1. Formazione sui diritti e sulle tecnologie disponibili

2. Analisi esigenze, definizione, promozione dello smart working nella sua massima estensione

3. Garanzia della flessibilità in entrata ed uscita anche nelle modalità di smartworking con la identificazione di fasce orarie di reperibilità sul modello dei dipendenti della UE

4. Avvio e gestione di un accordo sindacale territoriale per l’attuazione di misure di welfare contrattuale su base triennale rinnovabile comprensive di premi di produttività ed altre misure per la conciliazione vita-lavoro tramite credito welfare su piattaforma

5. Estensione delle misure di conciliazione a tutti i soggetti comunque contrattualizzati

6. Avvio welfare aziendale premiale per categorie erogato con credito welfare in piattaforma

L’accresciuto livello di consapevolezza delle esigenze, oltre a migliorare ulteriormente il clima aziendale, permette di avviare una cultura pragmatica della conciliazione vita-lavoro. Lo smartworking, oltre a migliorare la conciliazione vita-lavoro, permette all’azienda di continuare a perseguire in modo efficace le attività di ricerca e sviluppo nelle particolari modalità flessibili rese necessarie dalla tipologia di progetti in corso e futuri. Peraltro, la istituzionalizzazione dello smart working aumenta significativamente il bacino di pescaggio per l’assunzione di personale ad altissima qualificazione come quello richiesto per le necessità aziendali cui si potrà offrire un pacchetto di lavoro da remoto arricchito da un significativo piano di welfare aziendale. A ciò corrisponderà un aumento di produttività del personale e dell’azienda.

Ente finanziatore: Unione Europea

Durata: set 2024 – marzo 2026

Finanziamento: Euro 24.917,09

Image
Image

Copyright © 2024 Smartlex - All rights reserved